Learning Italian Through Stories: La Valle D’Aosta

LEVEL: ELEMENTARY

Learn Italian through a Story – Learning Italian through stories is a very effective and simple method to improve your listening skill.

Tips for Italian Reading comprehension

– Practice reading every day. You should read different topics to improve your vocabulary.

– Take note of all new words and learn them.

– Check the meaning of new words and read the phrase again in the text to find out the mistake you have faced and deeply understand what you have read.

LISTEN TO THE AUDIO RECORDING

Read the text

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e si trova nell’estrema parte Nord Occidentale della penisola italiana. Il suo territorio è completamente montuoso. 

Read Listen & Learn: La Valle D'Aosta. passeggiate in montagna

Infatti questa regione è circondata dalle montagne più alte delle Alpi: il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa e Gran Paradiso.

In Valle d’Aosta il turismo è molto importante: in estate i turisti visitano questa regione per ammirare i paesaggi facendo lunghe passeggiate sulle montagne.

In inverno i turisti arrivano per trascorrere la “settimana bianca” cioè una settimana di vacanza sulla neve. 

Curamyeur è il comune più occidentale della regione Valle d’Aosta, e il secondo per estensione. E’ uno dei più importanti centri turistici valdostani e alpini in generale, soprattutto per gli sport invernali.

E’ l’unica regione italiana con un solo capoluogo di provincia, Aosta dove puoi trovare antichi monumenti di epoca romana. 

In Valle d’Aosta si trova un importante e meraviglioso parco naturale: il parco Nazionale del gran Paradiso. E’ il parco nazionale più antico d’Italia con boschi incontaminati dove vivono molto animali selvatici.


L’animale simbolo di questo parco è lo Stambecco alpino che vive all’interno di questa area protetta.

Read Listen & Learn: La Valle D'Aosta- lo stambecco

FREE PDF Download

Text plus Vocabulary and Grammar Notes
to practice and improve your Italian

Watch the video with a Test Comprehension


Leave a Reply